Come prende forma nell'uomo la coscienza alimentare: l'importanza dell'indicazione della dieta come elenco pratico delle nostre abitudini
Dietro alla semplice parola "dieta", c'è tutta una storia etimologica: questo termine infatti risale al 14esimo secolo ed esattamente deriva dal greco "diaita", ovvero regime di vita, normativa alimentare.
Include quindi un'autodisciplina dell'uomo rispetto alla propria sopravvivenza, al suo essere e divenire.
Letta in questo modo, l'uomo, diventa ciò che mangia. Sarà doversi secoli dopo lo scienziato francese Antoine-Laurent de Lavoisier che la dietetica o scienza dell'alimentazione se preferite, assume un ruolo ben definito e quantificato.
In questo senso i naturalisti e i medici si accorgono che gli alimenti racchiudono in sè un potenziale chimico energetico esattamente equiparabile ad un normale combustibile.
La scienza nutrizionale attuale non è più semplicemente ristretta, come invece era ai suoi albori, al ruolo di regime alimentare da adottare per la persona malata, ma si inserisce, con criterio e cultura, nel complesso che favorisce il buon funzionamento del nostro organismo, nonchè nei processi evolutivi del nostro corpo, come può essere interpretato lo sviluppo in età adolescenziale; infine in quelli di mantenimento equilibrato contro le usure del tempo nell'uomo adulto.
La dietetica infatti si articola in tre parti fondamentali: la concezione di uomo inteso come macchiana, con le nozioni basilari per un suo funzionamento equilibrato; un esame dei prodotti alimentari presi singolarmente, per capire che cosa mangiamo ogni giorno; e infine, la dieta vera e propria, intesa come regime alimentare, in cui vengono messi in luce il tipo di abbinamento, la quantità di alimenti ingeriti e il gioco che questi hanno nel buon funzionamento del corpo umano.
Una particolare attenzione viene sempre focalizzata sulle stagioni dell'anno, per l'influenza climatica e per la temperatura in cui il nostro organismo deve funzionare.
La parte fondamentale, per quanto riguarda una indicazione di dieta, è dato dall'immenso valore pratico e funzionale, in quanto tendono a creare in chi la segue una corretta mentalità alimentare, inducendolo a vincere certi pregiudizi, a chiarire alcune situazioni, permettendogli in questo modo di apprezzare alcuni alimenti, e soprattutto a instaurare in lui una coscienza razionale per quel che riguarda probabilmente la più quotidiana tra le nostre operazioni: mangiare.